La linea guida IFS sul pest control, disponibile al download gratuito qui, fornisce un’interpretazione dei requisiti del paragrafo 4.13 di IFS Food. 

Il tema del monitoraggio e controllo degli infestanti (pest control) è di grande importanza per le imprese alimentari. Questo è il motivo per cui è stato dedicato a questo argomento un intero paragrafo in IFS Food, in quanto è collegato sia direttamente che indirettamente ai temi dell’igiene e della sicurezza alimentare. 

Il focus della linea guida è l’interpretazione e l’implementazione dei requisiti IFS; requisiti legali o dettagli tecnici non sono esplicitamente trattati o indicati, ma viene fatto riferimento ad essi. 

Per affrontare l’argomento in modo sistematico e tecnicamente valido, laddove possibile, è stato fatto riferimento alle norme esistenti e agli standard DIN (Istituto tedesco per la standardizzazione) rilevanti per il settore.

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. La linea guida sul Pest Management (non Pest Control in quanto questa definizione è legata ormai ad una vecchia concezione di controllo e non di gestione) ricalca fedelmente la valutazione del rischio e l’Unione con ila norma UNI EN 16636 (servizi di PEST MANAGEMENT). È sempre utile che le aziende di PEST MANAGEMENT siano qualificate secondo questa norma.

    1. Buongiorno e grazie del contributo. Sono d’accordo con lei relativamente all’uso del termine “Management”. Nell’articolo ho mantenuto il termine “Control” in quanto utilizzato nel titolo del documento “IFS Pest Control Guideline”. Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *