Mi presento

Libero professionista, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie ed iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi di Prato, provincia dalla quale erogo i miei servizi di consulenza, sia sul territorio toscano che nazionale ed estero.

Lavoro nell’ambito della gestione per la qualità e dei servizi di supporto alle aziende del settore agroalimentare e della ristorazione dal 1999.

Prima di esercitare la libera professione sono stato Responsabile Qualità in primarie aziende e, in società leader di servizi, ho organizzato ed erogato attività di consulenza, auditing e formazione per la grande distribuzione organizzata, l’industria alimentare, la ristorazione ed i servizi di ospitalità.

Sono stato Responsabile Assicurazione Qualità in Carapelli Firenze SpA, società del gruppo Deoleo, leader mondiale nel mercato dell’olio di oliva.
Nel sito produttivo di Tavarnelle Val di Pesa (FI) ho gestito la sicurezza alimentare (HACCP) e le certificazioni BRC GSFS, IFS Food, ISO 9001, ISO 22005, prodotti da agricoltura biologica, Kosher, mais OGM free, disciplinari tecnici di garanzia delle caratteristiche chimico/fisiche dei prodotti.
Ho curato la formazione del personale su sicurezza alimentare, buone pratiche di igiene e requisiti delle certificazioni. Ho svolto audit interni negli stabilimenti produttivi europei e nella sede a Madrid. Ho effettuato audit presso fornitori. Ho gestito le non conformità ed i relativi piani di miglioramento, i reclami dei clienti e dei consumatori.
Ho assunto inoltre il ruolo di Preventive Controls Qualified Individual (PCQI) ai sensi del FSMA Human Food Rule per le aziende alimentari che esportano negli USA.

Come Responsabile dei Servizi Tecnici in Mérieux Nutrisciences, multinazionale leader nei servizi di testing e consulenza per la sicurezza e la qualità degli alimenti e dell’ambiente,  ho gestito la business unit che svolgeva attività di consulenza, auditing, formazione e logistica dei prelievi nel settore alimentare: industria alimentare, grande distribuzione organizzata, ristorazione; circa 70 risorse gestite fra dipendenti, interinali e liberi professionisti.
Qui ho inoltre svolto direttamente attività di consulenza esperta, audit di seconda parte (sia standard internazionali che schemi proprietari dei clienti) e formazione specialistica.

Precedentemente sono stato Responsabile Qualità di Ristop Srl (oggi proprietà di Lagardére Travel Retail), società di ristorazione commerciale, presente sulla rete autostradale, nei centri commerciali, in stazioni ferroviarie ed aeroporti.
Qui ho definito, implementato ed ottimizzato le procedure della sicurezza alimentare (HACCP) e del sistema di gestione per la qualità certificato ISO 9001.
Ho effettuato audit di prima parte presso i punti vendita su tutto il territorio nazionale per la verifica del rispetto dell’applicazione dei requisiti di sicurezza alimentare e delle procedure gestionali interne di amministrazione, marketing e sicurezza; ho formato il personale su sicurezza alimentare, buone pratiche di igiene e requisiti della certificazione.

Per maggiori dettagli sul mio percorso professionale, i corsi di formazione e le qualifiche potete visitare il mio profilo LinkedIn.