Outsourcing della funzione qualità

Il Servizio Esterno di Gestione della Qualità

Cosa è?

Il servizio esterno di gestione della sicurezza e della qualità alimentare consiste nell’affidare ad un professionista esterno qualificato, in questo caso il sottoscritto, la gestione della qualità, anche in coordinamento con esistenti risorse aziendali.

A chi è rivolto ?

Il servizio si rivolge ad aziende per la quali disporre di una risorsa interna qualificata dedicata potrebbe rappresentare un peso economico eccessivo e, di conseguenza, uno svantaggio competitivo.

Perché conviene ?

Permette all’azienda di avere al proprio fianco una figura altamente specializzata in grado di fornire soluzioni efficaci alle problematiche della routine operativa, prima che queste diventino critiche o che arrivino a compromettere la sicurezza alimentare, generando potenziali rischi legali ed extra costi per la gestione delle crisi.

Garantisce un interlocutore attendibile e competente nella gestione dei rapporti con i propri clienti e con gli organi di controllo.
È una soluzione economicamente vantaggiosa rispetto ad una risorsa interna dedicata, con un costo proporzionato al business aziendale e prevedibile nel tempo.

Gestire o introdurre un sistema di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare richiede capacità relazionali consolidate ed autorevolezza nel coinvolgere tutto il personale: il consulente esterno è la soluzione ideale per assicurare propositività e coinvolgimento.

Sulla base delle mie esperienze sono inoltre in grado di proporre all’azienda soluzioni diversificate ed innovative, in linea con le migliori pratiche presenti sul mercato; questo consente una reale crescita degli standard di prodotto, di processo e di organizzazione.

Come viene strutturato ?

La prima fase consiste nell’ascoltare le esigenze e gli obiettivi dell’azienda. A questo seguirà un sopralluogo per realizzare un quadro completo della situazione in essere, sia dal punto di vista strutturale che operativo. A fronte dei risultati da raggiungere e delle tempistiche verrà concordato un progetto di servizio, costruito su misura ed adeguato all’organizzazione ed alle sue esigenze operative.

Come viene erogato ?

Attraverso una regolare presenza in azienda, con la frequenza concordata in fase di sviluppo del progetto e continuativamente via email, telefono, WhatsApp, Skype.